• agenzia di consulenza finanziaria la spezia
  • servizi di finanziamento la spezia
  • consulenti commerciali la spezia

BAIL-IN

Cosa possono fare i risparmiatori

prodotti finanziari la spezia

Con la nuova normativa sul bail-in, a partire da Gennaio 2016 tutti i risparmiatori hanno minori garanzie rispetto al passato e per questo motivo devono fare molta attenzione alle loro scelte d'investimento.

SICUREZZA E'...SCEGLIERE UN FONDO PENSATO:

Chi acquista fondi comuni d'investimento non corre il rischio di non poter recuperare quanto investito, come invece può accadere per i sottoscrittori di obbligazioni. Questo perché il patrimonio di un fondo è separato da quello della società che lo gestisce, dal distributore e dall'eventuale gruppo che controlla l'una o l'altra. Quindi le somme versate dai singoli non possono entrare a far parte del patrimonio della Sgr e , in caso di fallimento di quest'ultima, essere attaccata dai creditori.

 

SICUREZZA E'...SCEGLIERE L'INDIPENDENZA

C'è un crescente bisogno di professionisti in grado di consigliare i risparmiatori e indirizzarli in maniera consapevole nella scelta degli investimenti e nella ricerca di rendimento senza esporre il capitale a gravi rischi di perdita. Diviene più importante che mai la competenza e l'assistenza di un professionista qualificato che dia consulenza sugli investimenti e non faccia semplice collocamento di prodotti finanziari su indicazione della sua stessa banca.

LE “5 BUONE RAGIONI” DEI FONDI COMUNI

servizi bancari la spezia

Ci sono almeno “5 buone ragioni” che differenziano i fondi dagli altri prodotti finanziari e che spiegano perché è utile avere questi strumenti finanziari anche durante le crisi di mercato

  • 1 AUTONOMIA

Il patrimonio del fondo è separato da quello della società che lo gestisce e da chi lo distribuisce. La norma prevede che le somme investite dai risparmiatori siano custodite nella banca depositaria, una banca indipendente dalla società di gestione, dal gruppo che la controlla e dal distributore

 

  • 2 CONTROLLO

Il mercato dei fondi comuni d'investimento è governato da norme molto severe. Banca d'Italia e Consob vigilano sul rispetto delle regole a tutela dei risparmiatori.

 

  • 3 DIVERSIFICAZIONE

I fondi investono in diversi titoli e in vari mercati per cogliere le migliori opportunità e ridurre il rischio. In questo modo l'andamento di un singolo titolo no può influenzare significativamente il risultato dell'intero paniere.

 

  • 4 TRASPARENZA

Il risparmiatore sa sempre quanto valgano i suoi fondi e come sono gestiti. Il valore giornaliero è pubblicato sui principali mezzi di informazione e consente al sottoscrittore di monitorare l'andamento dei propri investimenti. Ciascuno può scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze nell'ambito di una gamma molto vasta, organizzata in oltre 40 differenti categorie.

 

  • 5 SOLIDITA'

Osservando gli andamenti storici dei mercati, si può notare come i fondi, grazie alle loro caratteristiche, hanno sempre aiutato i risparmiatori a superare i momenti difficili dei mercati finanziari. Autonomia, controllo, diversificazione e trasparenza sono alcuni dei loro punti di forza, che insieme li caratterizzano e li differenziano dagli altri prodotti finanziari e che hanno raccolto negli anni la fiducia di milioni di risparmiatori.

LA FILOSOFIA DI AZIMUT

servizio di advisory la spezia

La nostra autonomia è stata voluta, conquistata e coltivata con determinazione. Siamo indipendenti da gruppi bancari, assicurativi e industriali. Siamo orgogliosi di essere la più grande Sgr indipendente sul mercato italiano e di poter offrire soluzione di gestionedel risparmio e consulenza efficaci, in quanto sviluppate su competenze specifiche e non generaliste. Dove il nostro know-how non arriva, stringiamo accordi di distribuzione con le migliori realtà del settore in Italia e all'estero.

PER OFFRIRE ECCELLENZA IN TUTTO IL MONDO:

 

  • SERVIZI BANCARI

Un supporto dedicato per rispondere a molteplici esigenze operative e per ottenere finanziamenti, affidamenti e mutui destinati sia a persone fisiche sia a persone giuridiche.

 

  • ASSET MANAGEMENT

Un'offerta completa di soluzioni di investimento quali fondi comuni del Gruppo Azimut, prodotti dei migliori asset manager internazionali, fondi personalizzati e gestioni patrimoniali.

 

  • WEALTH MANAGEMENT

Un servizio di advisory e di gestione integrata, focalizzato sulla pianificazione, l'organizzazione e la protezione del patrimonio complessivo della famiglia e anche dell'impresa familiare.

 

  • SERVIZIO DI CONSULENZA EVOLUTA

L'innovativa formula di advisory che racchiude la possibilità di effettuare scelte autonome, un elevato livello di personalizzazione e l'accesso a servizi iper-specialistici a valore aggiunto.

 

  • LIBERA IMPRESA

L'esclusiva piattaforma che mette a disposizione delle aziende soluzioni specifiche per ogni fase del ciclo di vita, dalla nascita fino alla quotazione, in collaborazione con partner altamente qualificati.

TOTAL RETURN E GESTIONE TRADIZIONALE: QUALE VANTAGGIO PER IL CLIENTE?

servizi finanziari la spezia

Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare di strategie di Total Return. La diffusione di questo approccio è legata ai pessimi risultati che l’approccio tradizionale ha ottenuto nel corso di questi ultimi anni? Da cosa differisce in concreto uno stile di gestione total return rispetto a una gestione tradizionale? Quali sono i vantaggi del cliente finale e quali i punti di criticità?

In un contesto di bassi tassi di interesse le strategie a ritorno assoluto diventeranno sempre più importanti . Il dato è emerso nell’ultima Morningstar Investment conference (MIC) che si è tenuta a Milano lo scorso 11 novembre, durante la quale, in un sondaggio tra il pubblico, prevalentemente istituzionale, i partecipanti hanno detto che i gestori “alternativi” dovrebbero focalizzarsi soprattutto sul produrre rendimenti consistenti nel tempo (57% delle risposte) e sul ridurre il rischio (35,7%).
L’aumento della popolarità è legato anche al contesto macro economico e finanziario, il picco di volatilità che ha scosso i mercati dal luglio del 2015 potrebbe essere stato solo la prima manifestazione di un clima di prevalente incertezza tra gli investitori. In questo scenario, cercare di azzardare previsioni su un futuro imprevedibile determinerà ancora più errori di giudizio del normale. Le strategie long-only e gli investimenti da cassettista, di tipo buy and hold, che si basano sull’assunto di una direzione ascendente dei mercati, sembrano potenzialmente mal equipaggiate per affrontare lo scenario attuale.
Con i rendimenti vicini ai minimi storici, il rischio sui mercati obbligazionari oggi è asimmetrico: tutti i guadagni futuri derivanti dall’eventuale calo dei rendimenti dei titoli obbligazionari saranno probabilmente superati dalle perdite nel momento in cui i tassi cominceranno di nuovo a salire. Inoltre, la fine del programma di espansione monetaria da parte della Federal Reserve americana che non pptrà essere postergata per sempre, determinerà un costo aggiuntivo per i finanziamenti a carico di individui e imprese, con ricadute sui consumi da un lato e sugli investimenti dall’altro.
Se la volatilità stessa e l’incertezza rappresentano oggi i principali fattori di rischio per chi opera sui mercati finanziari, le strategie a ritorno assoluto offrono di per sé una soluzione di selezione e di riduzione dei rischi per il portafoglio investito; il loro obiettivo, infatti, consiste nel conseguire un risultato positivo indipendentemente dall’andamento futuro dei mercati e non sono quindi condizionate da previsioni potenzialmente fallaci, né da imprevedibili inversioni di tendenza degli indici.

Naturalmente, la logica sottostante questo tipo d'investimento, presuppone la consapevolezza del fatto che queste strategie non fanno sempre meglio del mercato di riferimento, ma possono avere performance migliori in fasi di ribasso e rimanere indietro rispetto ai prodotti tradizionali in quelle di forte rialzo, proprio perché cercano di annullare o minimizzare il cosiddetto downside risk (ossia il rischio di perdita di un titolo, conseguente a fattori economici che ne influenzano l’andamento).

La nostra filosofia d’investimento si fonda sulla gestione attiva con un approccio di investimento non vincolato, che mira a generare rendimenti complessivi interessanti nel lungo termine a prescindere dalle condizioni contingenti di mercato.

I nostri team non replicano l’andamento di un indice, concentrandosi invece sulla gestione del rischio e sul rendimento assoluto. L'approccio è informale e flessibile, in modo da adattarsi alle varie condizioni di mercato, consentendogli di cogliere le opportunità sia a breve che a lungo termine in tutte le categorie e le nicchie degli strumenti a reddito fisso.

A differenza degli approcci tradizionali la gestione porta a fare scelte anche molte forti: in condizioni particolarmente critiche si potrà arrivare ad avere anche più del 50% in liquidità e allo stesso tempo in condizioni molto positive la componente azionaria potrà raggiungere pesi più importanti.

La nostra innovativa soluzione d'advisory personalizzata creata per offrire strumenti evoluti a supporto delle vostre scelte di investimento. Sono questi i capisaldi che ci consentono di produrre output informativi e operativi su misura, in grado di assicurare un punto di vista assolutamente privilegiato che aggiunga valore al vostro processo decisionale. LA QUADRATURA DEL CERCHIO Da oggi potete accedere al know-how di Azimut in materia di selezione delle migliori soluzioni disponibili sul mercato, controllo del rischio e monitoraggio delle performance, mantenendo contemporaneamente la completa gestione sul vostro portafoglio. Per decidere in assoluta autonomia quando, come e dove investire: professionalità e indipendenza si uniscono per voi.

AZIMUT CONSULENTI FINANZIARI | 21, Via V. Veneto - 19124 La Spezia (SP) - Italia | P.I. 00827020116 | Tel. +39 0187 1505720 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite